Il Periodo di Ferie

Le Ferie per i Collaboratori Domestici

Essendo quella del collaboratore domestico una professione per lo più manuale e di fatica, al lavoratore dovranno essere garantiti dei giorni di ferie continuativi, con lo scopo di recuperare le energie sia psichiche che fisiche, nell'interesse non solo del lavoratore stesso, ma anche del datore di lavoro.

Al momento della firma del contratto di assunzione può essere definito grosso modo il periodo in cui godere delle ferie, solo nel caso di lavoratori stranieri, previo accordo con il datore, è possibile cumulare le ferie previste per due anni e quindi programmare un periodo più lungo, nel quale sarà possibile fare rientro nel paese d'origine.

Qualora il lavoratore non abbia goduto a pieno delle ferie maturate, queste ultime gli verranno completamente rimborsate al termine del contratto, come di consueto, non verranno conteggiate tra i giorni di ferie le assenze per malattia o infortunio, ovviamente certificate a livello medico.

A Portata di Mouse

Anche le festività nazionali non rientrano nei periodi di ferie, esse infatti verranno normalmente retribuite, vengono ritenute tali il 1^ gennaio, il 6 gennaio, il lunedì di Pasqua, il 25 aprile, il 1^ maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il 1^ novembre, l'8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il giorno in cui si festeggia il santo patrono.

Queste ed ogni ulteriore informazione può essere reperita all'interno del Contratto collettivo nazionale per il lavoro domestico, in vigore dal 2007 sino al 28 febbraio 2011.

Mercatini di Natale
  • lavoroonline.it - Informazioni sul telelavoro ed il lavoro da casa, contratti d'impiego che registrano un crescente interesse. Il sito sul lavoro on line illustra anche le moderne opportunità per trovare lavoro grazie ad internet e alle banche dati consultate dalle aziende
  • lavorareacasa.com - LAVORARE A CASA .COM - Il portale dedicato al lavoro da casa, altrimenti detto telelavoro, che grazie a sistemi informatici e telematici offre la possibilità di svolgere il proprio impiego non in sede aziendale.
  • cercarelavoro.com - Portale dedicato alla ricerca del lavoro, con consigli pratici per la redazione del Curriculum Vitae, e indicazioni sui canali per trovare lavoro, attraverso internet e le agenzie.
  • alberghieri.it - Il portale dedicato ai lavori alberghieri, con informazioni specifiche su tre importanti mansioni: il receptionist, il portiere notturno ed il capo ricevimento.
  • interinali.it - Portale dedicato alle agenzie interinali, enti che si occupano dell'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, con i servizi svolti e la modalità di iscrizione in un agenzia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio